Foto Club Espera

Vai ai contenuti

Menu principale:

Travel to understand

Le nostre attività

Mercoledì 27 Aprile u.s. Roberto Cristaudo ha presentato il suo lavoro "travel to understand" in un incontro organizzato dal nostro Fotoclub, presso il salone consiliare "G.B. Barale" nel Municipio di Roccavione.
L'eloquio semplice e fluido, la competenza tecnica ma SOPRATTUTTO la stupefacente bellezza delle immagini, hanno subito conquistato il pubblico.
L'esposizione di Roberto non è stata una banale disquisizione tecnica: piuttosto è sembrato agli astanti di sentir parlare di filosofia della fotografia: niente tecnicismi, nessuna allusione a sensori o ad ottiche di qualità. Semplicemente "fotografia" intesa per quello che è: introspezione, socratica conoscenza di se stessi, espressività a tutto tondo. La tecnica? Bisogna conoscerla,  ma non è sufficiente. Così come è importante saper tenere una penna in mano per scrivere un breve tema, allo stesso modo bisogna usare una fotocamera in totale naturalezza per scattare una foto accettabile; però, per scrivere un capolavoro o per produrre un buon reportage, ci vuole estro e creatività!!
Bravo Roberto, ottimo il pubblico presente che con interesse ha posto domande sagaci ed interessanti. Come previsto (considerando la fama del docente), Un successo!

TRAVEL TO UNDERSTAND è un progetto nato all'inizio del 2012 dopo un periodo di personale crisi fotografica e sviluppato sotto la guida di Alex Majoli - Magnum Photos. Un'esperienza fotografica, di viaggio e di vita, stando a contatto con le persone, semplicemente osservando. Si compone di circa 70 immagini proiettate, realizzate durante i viaggi in Birmania, Cambogia, Laos e India e di due proiezioni sonorizzate in dissolvenza della durata di circa 6 minuti cad.

ROBERTO CRISTAUDO è un professionista, specializzato in fotografia di viaggio, reportage e matrimonio,. Inizia a fotografare negli anni ’80 unendo la passione per le immagini a quella per l’avventura. E' Master Photographer Nikon School, membro della NPPA, della Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU VISUAL e della ANFM Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti. Negli ultimi 20 anni ha visitato e fotografato in più di 60 paesi in tutto il mondo e la sua esperienza nel fotografare le diverse etnie si riflette anche nel modo di lavorare durante i matrimoni. Oltre alla fotografia di matrimonio, organizza viaggi fotografici e lavora per progetti di solidarietà collaborando con diverse ONLUS e ONG.

I SIGNIFICATI DEL VIAGGIO.
Ognuno di noi dà al viaggio un significato diverso a seconda delle proprie esperienze, del proprio carattere, della propria sensibilità. Può essere interessante e stimolante, confrontare i propri pensieri con quelli espressi da altri, che siano viaggiatori esperti oppure no.

Torna ai contenuti | Torna al menu