Foto Club Espera

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Segreti della luce in fotografia

I Libri
Ho avuto occasione di leggere l’ottimo libro (il quarto in ordine cronologico) "I segreti della luce in fotografia" di Claudio Cerquetti, nota firma nel campo fotografico, conosciuto nel settore amatoriale anche per gli ottimi articoli tecnici pubblicati su "Fotografare" prima e su "Fotografia Reflex" attualmente.

    Il volume si compone di sette capitoli nei quali sono descritti in modo pratico e con esempi visivi, tutte le problematiche relative all’illuminazione in fotografia.
    Traggo questi primi commenti dall'introduzione:
"Fotografare significa scrivere con la luce. Ed è proprio quest'entità, impalpabile e multiforme, che rende possibile la visione di tutto ciò che ci circonda.
Le immagini che passano per i nostri occhi, sono conservate nella nostra mente: sono rielaborate, archiviate, e sono pronte a saltar fuori in ogni momento.
Quando osserviamo un nuovo oggetto e lo paragoniamo a qualcosa di noto, o quando componiamo l’inquadratura con una fotocamera, la previsualizzazione, mediata dalla nostra cultura, diviene grande artefice della fotografia."
   
    Claudio Cerquetti, attraverso i sette capitoli guida il neofito o il fotoamatore evoluto attraverso un percorso che non potrà far altro che migliorare la qualità delle nostre immagini, partendo dagli elementi fondamentali della fotografia (intesa come scrittura con la luce) per addentrarsi gradualmente nelle difficoltà della luce visibile e dell'infrarosso, della temperatura colore. Il libro parla di luce, quindi della quintessenza della fotografia stessa e spiega come utilizzarla e "domarla" alle nostre esigenze di fotografi amatori.
    Cerquetti ci spiega come capirla, quali accessori utilizzare quando essa è naturale e come gestirla quando si parla di luce artificiale. In conclusione, per non tralasciare nulla, è descritta la tecnica professionale, forse una chimera per noi fotoamatori ma certamente un pezzo di conoscenze in più da custodire gelosamente. Anche in quest'occasione Cerquetti manifesta le sue qualità di docente, tant'è vero che insegna all l’Accademia Delle Arti e delle nuove tecnologie di Roma
    Il testo è condito con 760 fotografie tecniche scattate dall'autore in giro per il mondo. Sicuramente si tratta di un libro che ogni fotoamatore attento alla tecnica non può non avere a disposizione nella propria biblioteca
Editrice Cult Media Net
Descrizione
    Tutti i segreti, i trucchi, e le soluzioni ai problemi dell’illuminazione nella fotografia moderna in sei ricchi capitoli ampiamente illustrati. Nelle 250 pagine che compongono l’opera, tutte a colori, viene descritto in modo pratico, e con esempi di immediata comprensione, l'impiego delle varie attrezzature nelle situazioni di ripresa più comuni (fotografia amatoriale e professionale in studio, riprese naturalistiche, paesaggistiche, luce naturale e flash, ritratto, ecc.) per giungere progressivamente ad applicazioni creative e più specifiche (fotografia pubblicitaria, fotosub, macrofotografia, luce radente e ultravioletta, effetti speciali e molte altre) ritornando più volte sui concetti fondamentali affinché vengano compiutamente compresi ed assimilati. "I segreti della luce in fotografia" è un’opera completa, che associa l’efficacia di un approfondito manuale di ripresa, alla bellezza di una spettacolare raccolta di immagini a colori, molte delle quali inedite e realizzate in luoghi esotici (Tibet, Islanda, Nepal, Nuova Caledonia, Messico, Giappone, Egitto, Marocco, Jamaica ecc.) accompagnate da schemi tecnici e didascalie esplicative."I segreti della luce in fotografia", stampato tutto a colori su carta patinata lucida da 120gr. L.32.000, è un libro che non deve mancare nella biblioteca di ogni appassionato fotografo, indipendentemente dal fatto che egli intenda memorizzare le proprie immagini su una tradizionale pellicola oppure mediante una fotocamera digitale.
Profilo dell'autore
Claudio Cerquetti da 20 anni esercita l'attività di fotografo professionista nel campo del reportage geografico e della pubblicità. Oltre ad essere autore di tre libri fotografici di successo ("La fotografia per tutti", "Fotografare il nudo – tecnica del glamour professionale", "100 consigli pratici per fotografare meglio") , e ad insegnare fotografia presso l’Accademia Delle Arti e delle nuove tecnologie di Roma, Cerquetti ha pubblicato immagini su riviste quali "L'Espresso", "Airone", "Scienza & Vita nuova", "Panorama", "Pensare", "L'Enciclopedia Treccani", le Guide Verdi del Touring Club ecc. Inoltre ha redatto articoli in nove annate del periodico fotografare e ha diretto la collana de "I libri di fotografare", realizzando 14 titoli su tematiche diverse, tutti attualmente in commercio.
Reperibilità
ecco i nominativi dei distributori regionali cui Vi potete rivolgere per sapere dove reperire il libro:
PIEMONTE - Book service fax 0117724495;
LOMBARDIA - Russano Tel. 02/7380789 Fax 02/70107204;
TOSCANA/UMBRIA - Degli Innocenti Tel.055/301274 Fax 055/308507;
TRIVENETO - Rossi Tel. 049/8841633 Fax 049/8841633;
LIGURIA - Dalla Valle - Tel. 010/8356581 Fax 010/8356865;
EMILIA/MARCHE - Albo Libro fax 051322315; LAZIO - fax 068603539;
CAMPANIA, PUGLIA, BASILICATA, CALABRIA: Galliano tel./fax 0815799245;
SARDEGNA - Fozzi tel. 070271411 fax 070272547


Torna ai contenuti | Torna al menu