Foto Club Espera

Vai ai contenuti

Menu principale:

fotocamera

Le nostre attività > Corso di fotografia

Sovente, chi telefona per ottenere maggiori informazioni, si domanda se la fotocamera che possiede può andare bene per un corso: bene, non è la fotocamera a scattare la foto, perchè essa risponde ai comandi che vengono impartiti dal fotografo. L'inquadratura, la messa a fuoco, l'esposizione ed il momento dello scatto vengono decise dall'uomo.
Quindi, almeno per iniziare, non è importante possedere una determinata fotocamera: piuttosto è importante imparare a conoscere quel che si possiede e cercare di capirne i limiti, per decidere, una volta finito il corso, se è opportuno cambiare macchina fotografica oppure aggiungere accessori a ciò che si possiede già. Certamente, obiettivi intercambiabili e possibilità di usare un flash esterno sono elementi importanti ma non sono un "must" per ottenere belle immagini
Per questo è importante rendersi conto del fatto che si possono scattare ottime fotografie con fotocamere da pochi euro (o col cellulare) così come si possono scattare cose orribili con una fotocamera "milionaria", Portarla con se agli incontri è necessario, perchè si può capire subito quali sono i comandi di cui si parla a lezione. Però è anche importante portare sempre con se la fotocamera, perchè lo scatto "della vita" può essere in agguato dietro l'angolo. Durante gli incontri si parlerà anche dei vari tipi di fotocamera, dei limiti della stessa e dell'importanza di una scelta personalizzata.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu