Foto Club Espera

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso 2018

Le nostre attività > Corso di fotografia

La presentazione del corso di fotografia è prevista per  mercoledì 31 Gennaio 2018
La prima lezione è prevista per il 7 Febbraio: segui le istruzioni a pie di pagina per preiscriverti, naturalmente senza alcun impegno nei confronti del Fotoclub!
Il corso è patrocinato dalla UIF. Per approfondimenti, clicca qui.


Per tradizione d'organizzazione, il fotoclub accetta esclusivamente preiscrizioni, da confermare eventualmente dopo l'incontro di presentazione. Quindi siete liberi di dare la vostra preadesione,
senza vincolarvi in alcun modo col nostro Foto Club

Il fotoclub organizza ogni anno un corso teorico-pratico di fotografia, articolato in almeno undici incontri serali e due uscite di gruppo. Il corso è studiato appositamente per i neofiti ma anche per i fotoamatori che abbiano voglia di approfondire le conoscenze. Dal 2006 è stata approfondita la sezione dedicata alla fotografia digitale, con riferimento alla camera chiara ed all'uso di Photoshop. Restano punti fermi l'utilizzo della camera oscura e la stampa in bianconero. Il nostro intento infatti, è cercare di trasmettere agli allievi la passione per la fotografia e conseguentemente, insegnare la tecnica come mezzo e non come fine. È opportuno portare con se la propria fotocamera al primo incontro
Il nostro corso non promette: "farete fotografie belle come non avete mai immaginato", perchè sappiamo che lo spazio da dare alla fantasia è infinito. Noi promettiamo di "prendere per mano" l'allievo ed accompagnarlo nella conoscenza della storia della fotografia, dei tipi di fotocamera, delle ottiche e delle tecniche di ripresa. In pratica, seguendo le nostre indicazioni, il neofita diventerà un cosciente conoscitore della fotografia. Si parlerà di ritratto, di paesaggio, di uso del flash e scelta degli obiettivi. Si faranno esempi di fotografia naturalistica, di reportage ed anche astrofotografia. Insomma, daremo l'opportunità di scegliere quale stile si addice di più ai vostri gusti, ma contemporaneamente metteremo l'allievo nelle condizioni di affrontare qualsiasi situazione ci si presenti di fronte.
Si parlerà di postproduzione con Photoshop, spiegando che l'uso del "fotoritocco" è UNA DELLE COMPONENTI della filiera che porta ad una buona fotografia! Non ha senso pensare di scattare una fotografia con un cielo "brutto" e poi sostituirlo con Photoshop. Parleremo dei sistemi di stampa, perchè una bella foto merita di essere stampata, ad imperituro ricordo.

SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO


Al termine degli incontri, gli iscritti al corso potranno continuare ad usufruire delle strutture e delle attività organizzate dal fotoclub:
accesso
gratuito alla camera oscura con eventuale accompagnatore a richiesta;
accesso all'emeroteca;
partecipazione a collettive;
proiezioni di immagini;
proiezioni di film;
lettura dell'immagine.
Le iscrizioni al fotoclub sono aperte tutto l'anno

La preiscrizione può essere effettuata telefonando al 3337110357 (Piero). In tal modo si potranno avere ulteriori informazioni circa la strutturazione del corso.


Se preferisci effettuare la preiscrizione via internet, invia una email a info@fotoespera.it avente come oggetto preiscrizione al corso 2018, indicante il tuo cognome, nome, indirizzo e recapito telefonico. Riceverai una email di conferma

Usa il modulo qui accanto per preiscriverti.
Il contributo per il corso è di 60,00 euro e comprende il testo e l'iscrizione al fotoclub Espera
Il corso sarà a numero chiuso.
Per informazioni e preiscrizioni telefonare allo 0171.75.78.05 o al 3337110357

Se invece vuoi regalare il corso ad una persona a te cara, richiedi telefonicamente il buono regalo, che ti potrà essere recapitato per posta o tramite email (PDF)
Questo è l'unico caso in cui chiediamo il pagamento anticipato "brevi manu" o tramite pay pall.

Resta beninteso che la preiscrizione effettuata tramite email o telefono NON E' IN ALCUN MODO VINCOLANTE per l'aspirante allievo. La regolarizzazione dell'iscrizione sarà effettuata solo AL TERMINE della serata di presentazione

Torna ai contenuti | Torna al menu